Agevolazioni per i giovani in agricoltura, via al nuovo regime di aiuto ISMEA

Agevolazioni per i giovani in agricoltura, via al nuovo regime di aiuto ISMEA

E’ stato approvato il nuovo Regime di aiuto ISMEA denominato “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”. Il Regime prevede l’erogazione di un premio in conto interessi nell’ambito di un’operazione d’intervento fondiario che si concretizza attraverso l’acquisto di efficienti strutture fondiarie agricole in favore di giovani che si insediano in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.

Per beneficiare delle agevolazioni, i soggetti, al momento della presentazione della domanda, devono possedere i seguenti requisiti:
a) età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non compiuti;
b) cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
c) residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
d) possesso di adeguate capacità e competenze professionali attestate da almeno uno dei seguenti requisiti:
· titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario;
· titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario;
· esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale;
· attestato di frequenza con profitto a corsi di formazione professionale.

Qualora il giovane, al momento della presentazione della domanda, non disponga di sufficienti capacità e competenze professionali, è ammissibile alle agevolazioni a condizione che si impegni ad acquisire tali capacità e competenze professionali entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.
Tale impegno deve essere indicato nel piano aziendale.

Il valore minimo dell’azienda da acquistare non può essere inferiore a 200.000,00 euro e non può essere superiore a 2.000.000,00 di euro.

I tecnici di Agricontab s.r.l., convenzionata con CAA Confagricoltura s.r.l., sono a vostra disposizione per informazioni e per la presentazione della domanda di finanziamento.
Per ulteriori info contattare : tecnici@confagricolturact.it – 095312881 / int.3

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Email
  • RSS
  • Delicious
  • Add to favorites

Rispondi