Giornata della legalità, Anga partecipa con “Agricoltura a mano libera”.

Giornata della legalità, Anga partecipa con “Agricoltura a mano libera”.

Il 23 maggio 2015 a Palermo a piazza Politeama, a partire dalle 9.30, i Giovani di Confagricoltura Sicilia – ANGA, con capofila la sezione provinciale di Palermo, parteciperanno alla Giornata della legalità 2015 dando vita alla seconda edizione del progetto “Agricoltura a mano libera”. Il format è lo stesso che ha già avuto grande successo l’anno scorso: nello stand del Villaggio della Legalità, in aggiunta all’usuale presenza istituzionale, avrà luogo un laboratorio rivolto ai bambini e ai ragazzi che partecipano alla giornata.

Saranno forniti matite, pastelli e fogli di carta per permettere ai ragazzi di realizzare disegni ed elaborati sul tema dell’agricoltura e della legalità. Come premio a tutti i partecipanti saranno offerte spremute fresche di arance biologiche siciliane, fornite da Roccacoop – Cooperativa “Rocca di Caprileone” in collaborazione con Masseria La Chiusa e O.P. Unosicilia. Tutti i disegni e gli elaborati saranno appesi all’interno dello stand, sulle pareti e su appositi espositori. Durante la prima edizione sono stati realizzati e appesi oltre 1000 elaborati, e spremuti più di 600 Kg di arance biologiche.

L’idea ispiratrice del laboratorio è quella di educare alla legalità ricompensando un semplice gesto con qualcosa di buono e naturale. Il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, è ormai la data simbolo dell’impegno nella diffusione della cultura della legalità e della lotta contro ogni atteggiamento mafioso. Ogni anno migliaia di studenti partecipano alla Giornata della legalità, riversandosi nelle piazze di Palermo per portare a conclusione un percorso di educazione alla legalità promosso dalle scuole, dal Ministero dell’istruzione e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, che prevede iniziative e cerimonie dall’alto valore educativo e simbolico.

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Email
  • RSS
  • Delicious
  • Add to favorites

Rispondi