Chi siamo

La Confagricoltura Catania rappresenta e tutela le imprese agricole della Provincia. Riconosce all’agricoltura un peso centrale per lo sviluppo economico e sociale del territorio siciliano e del Paese e vede nell’imprenditore agricolo il protagonista della ripresa della Sicilia e dell’Italia.

L’associazione concorre a costituire la Confagricoltura nazionale, di cui rappresenta una diramazione a livello Provinciale; la sua storica sede si trova nel pieno centro di Catania, in via Pietro Toselli 49.

All’interno dell’Organizzazione i vari comparti agricoli trovano rappresentanza concreta nelle sezioni economiche: Agrumicola, Agrituristica, Cerealicola, Florovivaistica, Olivicola, Vitivinicola e Zootecnica.

Confagricoltura Catania accoglie anche le istanze dei giovani imprenditori agricoli: al proprio interno ha costituito l’ANGA Catania (l’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori) che opera specificamente per i giovani fino ai 40 anni. Appartengono all’associazione anche la sezione provinciale Sindacato Pensionati e la sezione provinciale Agriturist che funzionano con propri regolamenti e Statuti.

Confagricoltura Catania è attiva nei maggiori tavoli di concertazione a livello locale ma non solo: si riunisce periodicamente con i vertici regionali e nazionali di Confagricoltura ai quali riporta le istanze del nostro territorio con regolarità.